Panoramica

Dove: Londra, Regno Unito
Quando: dall’8 luglio al 31 agosto 2018
Chi: massimo 20 studenti universitari di ogni ordine e grado
Organizzazione promotrice: Techitalia London in collaborazione con Associazione Joint
Deadline: 8 giugno 2018

techitalia academy 1

Techitalia Academy. A Londra per affiancamento lavorativo e orientamento professionale

Techitalia London (che riunisce ad oggi circa 2.000 italiani che lavorano nel settore tecnologico a Londra) ha deciso di realizzare un progetto di affiancamento lavorativo, orientamento professionale ed avviamento all’imprenditorialità. Il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente e profondamente ed è normale ed evidente che chiunque si trovi a confrontarsi con il mercato del lavoro, specie se per la prima volta, sia in forte difficoltà. Per questo, Techitalia London ha deciso di avviare questo progetto che si pone i seguenti obiettivi:

  • fornire informazioni circa i cambiamenti in atto nel mercato del lavoro;
  • fornire una panoramica quanto più completa possibile relativamente alle nuove professioni in ambito tecnologico e digitale;
  • offrire un punto di vista privilegiato sul mondo startup e favorire lo sviluppo di una mentalità imprenditoriale;
  • aiutare i partecipanti a fare scelte di carriera consapevoli;
  • supportare i partecipanti nell’identificazione e ottenimento del lavoro più adatto per loro;
  • promuovere lo sviluppo di alcune delle competenze tecniche più richieste dal mercato del lavoro odierno;
  • promuovere lo sviluppo di competenze trasversali critiche quali problem solving, self learning, adattabilità, leadership, spirito d’iniziativa e creatività.

Destinatari
Il progetto prevede il coinvolgimento di massimo 20 studenti universitari di ogni ordine e grado, eventualmente selezionati sulla base di: Curriculum vitae et studiorum, motivazione e interesse per il mondo startup/tecnologico.

Programma
Il progetto prevede 8 settimane di attività a Londra (da domenica 8 luglio 2018 a venerdì 31 agosto 2018) e sarà composto da tre attività distinte, ma complementari tra di loro:

  • Esperienza di affiancamento lavorativo presso un’azienda selezionata del settore tecnologico. Ogni settimana, dal lunedì al giovedì i partecipanti svolgeranno un’esperienza di affiancamento lavorativo presso start-ups, scale-ups ed aziende del settore tecnologico. L’attività di matching tra aziende e partecipanti terrà ovviamente conto delle motivazioni e competenze;
  • Ciclo di visite aziendali. Ogni venerdì mattina gli studenti visiteranno aziende tecnologiche, organizzazioni che supportano l’ecosistema startup, acceleratori, incubatori, business schools, istituti finanziari, scale-ups e social enterprises;
  • Ciclo di incontri con professionisti ed esperti che lavorano nel settore tecnologico. Ogni venerdì pomeriggio gli studenti incontreranno esperti di settore e professionisti.

Costi
Associazione Joint, grazie alla collaborazione con Techitalia London, offre ai suoi iscritti (costo del tesseramento: 30 euro) la possibilità di partecipare all’esperienza ad un prezzo vantaggioso. La quota di partecipazione al programma è di £ 1.000,00 per partecipante (circa 1150 €) e comprende:

  • oneri amministrativi di partecipazione al programma;
  • attività di matching e di affiancamento lavorativo presso l’azienda ospitante;
  • visite aziendali e attività di formazione ed orientamento;
  • supporto in loco;
  • Employer Liability Insurance.

Vi è la possibilità di acquistare anche il pacchetto comprensivo di alloggio per le 8 settimane al costo complessivo di £ 2.500 (alloggio in camera doppia) oppure £ 3.000 (alloggio in camera singola).

Se sei interessato a partecipare a questo progetto, devi cliccare sul bottone “Candidati” in alto a destra e compilare il form dedicato, allegando il tuo CV e una lettera motivazionale. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.