Panoramica

Tirocinio di pre-selezione in mobilità internazionale, Associazione Joint (Milano)

Associazione Joint cerca 4 persone (20-28 anni) che svolgano uno stage formativo part time da Luglio, al fine di svolgere successivamente il Servizio Civile in Joint, con un rimborso spese aggiuntivo fra 300 e 500€ al mese. Le mansioni saranno modulate a seconda delle necessità dell’associazione e dei profili dei candidati.

team-3373638_1280 tirocinio

Ogni persona selezionata opererà in una o due delle aree elencate:
1- Scambi e corsi
Gestione dell’invio all’estero di partecipanti a scambi o corsi e aiuto nell’accoglienza di questi progetti in Italia

  • comunicazione con partner stranieri e ricerca di nuove partnerships;
  • scrittura articoli per la ricerca dei partecipanti;
  • selezione candidati per scambi e corsi di formazione all’estero;
  • formazione e supporto prima della partenza;
  • accompagnamento come group leader, in particolare con partecipanti minorenni;
  • gestione della documentazione relativa ai rimborsi dei viaggi;
  • collaborazione nell’elaborazione delle richieste di finanziamento;
  • gestione logistica (spesa, trasporti, preparazione dei materiali) prima e durante l’accoglienza;
  • valutazione, follow up e rendicontazione dei progetti.

Requisiti:

  • precedente partecipazione ad almeno 2 attività di questo tipo, anche a livello nazionale (campi estivi ecc.);
  • uso fluente dell’inglese parlato e scritto;
  • disponibilità a partecipare all’estero e in Italia a attività simili anche in giorni festivi.

2- Facilitazione

  • gestione di attività di educazione non formale in scambi internazionali;
  • facilitazione come junior trainer di corsi di europrogettazione ed altri corsi locali;

Requisiti:

  • precedenti esperienze di facilitazione in contesti non formali a livello nazionale o internazionale;
  • capacità a parlare in pubblico;
  • capacità di gestione di dinamiche di gruppo.

3- Volontariato internazionale (ex SVE) in invio
Gestione dell’invio all’estero di volontari SVE Italiani

  • promozione e orientamento dello SVE, prevalentemente tramite comunicazione via mail e siti;
  • colloqui per orientamento e selezione dei candidati;
  • supporto nella gestione dello sportello informativo SVE presso Informagiovani di Milano;
  • supporto dei giovani italiani prima, durante e dopo le esperienze di mobilità;
  • comunicazione con partner stranieri e ricerca di nuove partnership;
  • rendicontazione dei progetti;
  • ideazione e scrittura richieste di contributo.

Requisiti:

  • partecipazione di almeno 6 mesi in un progetto SVE;
  • uso fluente dell’inglese scritto.

4- Volontariato internazionale (ex SVE) in coordinamento
Affiancamento nella gestione di progetti in cui volontari stranieri svolgono il loro volontariato in enti coordinati da Joint in Italia

  • colloqui di selezione dei candidati stranieri;
  • supporto a distanza ai volontari stranieri e agli enti di accoglienza;
  • gestione del ciclo di formazione (formazione all’arrivo, intermedia e valutazione finale);
  • rendicontazione dei progetti;
  • elaborazione richieste di contributo e accreditamenti per Volontariato Internazionale di enti no profit.

Requisiti:

  • partecipazione di almeno 6 mesi in un progetto SVE;
  • uso fluente dell’inglese scritto.

5- Volontariato internazionale e campi di lavoro (non finanziato)
Joint è rappresentante di ICYE per l’Italia e collabora in progetti di volontariato internazionale e campi di lavoro come ente di accoglienza ed invio

  • promozione e orientamento al volontariato internazionale e ai campi di lavoro, prevalentemente tramite comunicazione via mail e siti;
  • svolgimento di colloqui, prevalentemente tramite Skype, per la selezione e l’orientamento ai progetti di volontariato;
  • supporto dei giovani italiani prima, durante e dopo le esperienze di volontariato;
  • comunicazione con partners stranieri e ricerca di nuove partnerships;
  • gestione della documentazione relativa a progetti e rimborsi.

Requisiti:

  • partecipazione ad almeno 2 campi di lavoro o a un progetto di volontariato (minimo 3 mesi) non finanziato;
  • uso fluente dell’inglese scritto e parlato.

6- Contabilità
Per la tenuta della contabilità e la chiusura del bilancio cerchiamo una persona che aiuti il nostro referente

  • inserimento prima nota dei documenti di spesa nel software di gestione contabile;
  • rendicontazione dei singoli progetti;
  • catalogazione dei documenti contabili in versione cartacea e digitale;
  • gestione utenze ed altre incombenze tecniche legate all’accoglienza dei volontari SVE.

Requisiti:

  • conoscenza intermedia dell’inglese scritto e parlato;
  • interesse e predisposizione nello svolgere attività di contabilità non complesse ma in cui è richiesta precisione e pazienza.

Requisiti trasversali sono:

  • dimestichezza con il computer;
  • capacità di lavorare in autonomia e di risoluzione dei problemi;
  • disponibilità a lavorare nel fine settimana e a partecipare a progetti all’estero per periodi fra i 5 e i 15 giorni;
  • esperienza personale e/o forte motivazione nel settore indicato.

Costituisce titolo preferenziale avere:

  • un proprio computer veloce con cui poter lavorare;
  • la conoscenza di altre lingue.

Condizioni
Da Luglio avrà luogo un periodo di prova di 3 mesi con 2 o 4 settimane di pausa nel periodo estivo (preferibilmente ad Agosto). In questo periodo chiediamo 25 ore settimanali di lavoro distribuito su minimo 4 giorni lavorativi per un compenso di 300€ al mese. Questo periodo è di prova per meglio selezionare i 4 volontari di Servizio Civile che inizieranno a Novembre in Joint. La partecipazione al periodo di stage di 3 mesi non comporta la successiva selezione ma è da intendersi come periodo di formazione sul campo.
Durante il Servizio Civile inoltre Joint offrirà ai volontari selezionati un rimborso per spese affrontate per vitto, alloggio, spese di trasporto etc fra i 300 e i 500€ al mese, che andrà a sommarsi ai 418€ ricevuti tramite il Servizio Civile.
Dato che l’obiettivo di Joint è trovare persone che, al termine del Servizio Civile, entrino a far parte in pianta stabile dello staff dell’organizzazione verrà offerto, a chi idoneo, un contratto a tempo indeterminato.

Selezione
La selezione avrà luogo tramite colloqui di persona presso la nostra sede di Milano fra il 12 e il 20 Giugno ed eventualmente dal 2 Luglio in avanti. Se si fosse impossibilitati a partecipare di persona è possibile anche sentirsi via Skype: questo diminuirà la profondità del colloquio e quindi le possibilità di selezione. Le persone selezionate inizieranno ad inizio o a metà Luglio.

Per candidarsi
Per candidarsi è necessario cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato. Per favore indicare, alla domanda “Perché vuoi partecipare a questo progetto?”, le proprie motivazioni e le 2 aree di maggior interesse fra le 6 descritte. E’ preferibile allegare CV e lettera di motivazione in italiano.