Associazione Joint

L’Associazione Joint è stata fondata da un gruppo di giovani che voleva realizzare un sogno. Il sogno di migliorare il pezzettino di mondo che abitiamo e di rendere ogni esperienza a suo modo unica e indimenticabile. Il gruppo di giovani, che nel tempo è cresciuto sempre di più, era convinto che se tutti avessero migliorato il proprio pezzettino tutto il mondo sarebbe stato migliore e così cominciò a fare la propria parte.

Dopo aver discusso su quale potesse essere il modo migliore per trasformare quel sogno in realtà, si decise di concentrarsi sulle persone, sulla loro voglia di stare insieme, confrontarsi, divertirsi e migliorare se stessi. Le persone sono il vero centro di una comunità, ciò che realmente accomuna tutti i paesi del mondo in fondo sono gli abitanti: siamo noi che con le nostre diverse culture e tradizioni possiamo arricchire il mondo attraverso nuovi sogni da realizzare.

E fu così che quel gruppo di giovani, sempre più affiatato, scelse di partire dall’inizio, dallo stare insieme, dal viaggiare e conoscere il mondo realmente.
Stare insieme e condividere idee, progetti e iniziative. Sempre alla ricerca di un miglioramento e di una crescita individuale e collettiva da affrontare insieme giorno dopo giorno, vicini sia nei momenti felici sia nelle difficoltà. Educazione non formale, scambi europei, mobilità internazionale, apprendimento esperienziale, volontariato e intercultura sono le tanti modi diversi di dare una definizione alle nostre attività.
Imparare attraverso l’esperienza e dai propri errori, in un ambiente sereno e stimolante, incoraggiando a prendere su di sé responsabilità per migliorare la fiducia in sé stessi.
Viaggiare e conoscere, scoprire nuovi stili di vita, nuove culture, con molti altri giovani provenienti da tutto il mondo che sanno ancora emozionarsi e divertirsi.

Più semplicemente condividere un grande sogno con la consapevolezza che un giorno potrebbe diventare finalmente realtà.

Utopia? No, è semplicemente la Joint!