Gioventù in Azione

Gioventù in Azione è un programma della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura che promuove l’educazione non formale, i progetti europei di mobilità giovanile internazionale attraverso gli scambi culturali e le attività di volontariato all’estero, l’apprendimento interculturale e le iniziative dei giovani di età compresa tra i 13 e i 30 anni.
Gioventù in Azione è il programma che finanzia gli scambi europei e i corsi di formazione che trovi su questo sito e le attività di volontariato internazionale del Servizio Volontario Europeo. Il programma Gioventù in Azione è il maggior programma pubblico presente in Italia che offre opportunità di apprendimento attraverso progetti di mobilità internazionale a costi estremamente contenuti e accessibili a tutti i giovani senza discriminazioni o requisiti di accesso.
Il programma Gioventù in Azione comprende cinque azioni diverse:

  1. l’Azione 1, che finanzia gli scambi europei, le Iniziative di giovani e i progetti “Giovani e democrazia”;
  2. l’Azione 2, che finanzia i progetti di Servizio Volontario Europeo;
  3. l’Azione 3, che finanzia i progetti di cooperazione con i paesi partner limitrofi all’Unione Europea (paesi del Mediterraneo, Caucaso, Balcani ed ex CSI);
  4. l’Azione 4, che finanzia i progetti di formazione, messa in rete e scambio di buone prassi tra organizzazioni giovanili e operatori del settore;
  5. l’Azione 5, che finanzia i progetti di democrazia che favoriscono l’incontro e il dialogo tra giovani e istituzioni.

Il programma Gioventù in Azione eroga contributi ad associazioni, organizzazioni e gruppi informali di giovani che presentano un progetto strutturato per realizzare un’attività che rientri in una delle azioni di Gioventù in Azione. Al termine di ogni progetto viene riconosciuta ai partecipanti una certificazione delle competenze acquisite attraverso lo Youthpass. Il programma Gioventù in Azione funziona attraverso una rete di Agenzie Nazionali in ciascuno dei paesi che partecipano al programma, in modo che in ogni paese è l’Agenzia Nazionale ad erogare i contributi, selezionare i progetti e gestire finanziamenti, controlli e rendicontazioni. Il programma Gioventù in Azione è gestito in Italia dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *