Scegli ora la tua meta

Clicca su una nazione e vedi subito i progetti per quella destinazione: potrai trovare immediatamente scambi culturali, training, volontariato, lavoro e tanto altro ancora

                                                                                                                                   

Terrarum Orbis. Due scambi culturali e un training course sul tema dei rifugiati

Organizzazione P.E.CO - Scambi Internazionali
Lo scambio culturale si svolge a Genova (Italia) dal 20 giugno 2017 al 1 settembre 2017



Introduzione

Terrarum Orbis è un progetto costruito su più fasi, che vuole collegare i migranti ed i rifugiati con i cittadini dei loro paesi di accoglienza. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui problemi delle migrazioni, attraverso l'apprendimento interculturale e la realizzazione di documentari.


Descrizione

Terrarum Orbis è un progetto costruito su più fasi, che vuole collegare i migranti ed i rifugiati con i cittadini dei loro paesi di accoglienza. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui problemi delle migrazioni, attraverso l'apprendimento interculturale e la realizzazione di documentari.

Il progetto mira a realizzare documentari per collegare storie di giovani che provengono da diversi contesti socio-culturali per dare loro spazio e voce, nonché conoscenze e capacità che possono essere utili nel loro futuro.
Il progetto sarà articolato in 3 fasi:
  • • Training Course a Genova (Italia), dal 20 al 26 giugno 2017;
  • • Scambio culturale a Debrecen (Ungheria), dal 29 luglio al 6 agosto 2017;
  • • Scambio culturale a Genova (Italia), dal 24 agosto al 1 settembre 2017.


Obiettivi

Il Training course di Genova, sarà dedicato ai group leader e darà loro le conoscenze che gli permetteranno di seguire i giovani partecipanti agli scambi culturali successivi. A Genova si parlerà di migrazione, di apprendimento culturale; si stabiliranno tecniche e metodi per raggiungere gli obiettivi prefissi.

Durante gli Scambi culturali si arriverà al fulcro del progetto. I partecipanti conosceranno la politica migratoria del paese ospitante e saranno coinvolti in attività con persone che hanno vissuto sulla propria pelle cosa significa lasciare la propria nazione perché si è costretti a farlo. Sarà il momento della conoscenza, delle interviste e del lavoro congiunto per produrre documentari riguardo a storie ed esperienze.


Requisiti

Per questo progetto si ricercano:

• 4 group leaders (18+) che diano la disponibilità a partecipare al training di Genova e ad almeno uno degli scambi culturali;
• 5 partecipanti (18-30) per lo scambio culturale in Ungheria. Almeno due dei partecipanti dovranno avere un passato migratorio
• 5 partecipanti (18-30) per lo scambio culturale in Italia. Almeno due dei partecipanti dovranno avere un passato migratorio

Nelle motivazioni di candidatura, è necessario specificare se si inoltra la candidatura come partecipante o group leader.


Costi

Il costo di partecipazione al progetto, dopo essere stati selezionati, sarà di una somma pari a 70€ che comprende vitto, alloggio e spese progettuali. Le spese di trasporto saranno rimborsate entro i massimali stabiliti dalle direttive Erasmus+.

Lingua

Inglese

Allegati


Per poterti candidare devi eseguire il login

Login

Registrati