Scegli ora la tua meta

Clicca su una nazione e vedi subito i progetti per quella destinazione: potrai trovare immediatamente scambi culturali, training, volontariato, lavoro e tanto altro ancora

                                                                                                                                       

Scambio culturale in Italia sull’imprenditoria sociale

Organizzazione Associazione Joint - Scambi Internazionali
Lo scambio culturale si svolge a Ligonchio (Italia) dal 7 ottobre al 13 ottobre



Introduzione

Scambio culturale in Italia sull’imprenditorialità sociale e sulla creazione di Start Up che abbiamo un impatto positivo nella società



Descrizione

Lo scambio è indirizzato ai giovani che intendono sviluppare le proprie capacità ed attitudini nel campo dell’imprenditorialità giovanile e sociale attraverso l’utilizzo di strumenti di educazione non formale. 

L’obiettivo del progetto è ispirare i giovani a sviluppare la propria idea di imprenditoria sociale attraverso lo sviluppo di metodi innovativi, dialogo interculturale e una forte cooperazione tra giovani europei.



Obiettivi

L’obiettivo dello scambio culturale sull’impresa sociale è quello di riuscire a formare giovani provenienti da realtà e contesti differenti in modo da aiutarli a sviluppare le competenze necessarie per realizzare le proprie idee di business e di sviluppo della società. 

I metodi utilizzati stati sviluppati da un consorzio di partner europei e latino-americani nell’ambito di un più ampio progetto di Capacity building finanziato dal progetto Erasmus+. 



Requisiti

I requisiti richiesti ai candidati sono: 

• buona conoscenza della lingua inglese; 
• essere in grado a lavorare in gruppo e a sviluppare le proprie idee in modo creativo; 
• disponibilità a collaborare per due incontri (presso Milano) legati al tema dell’imprenditoria sociale al termine dello scambio.

Per candidarsi, è necessario allegare anche una tua idea per un'impresa sociale. In allegato vi è un documento con le linee guida per impostare la proposta.


Costi

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.



Lingua

Inglese

Allegati


Le candidature per questo progetto sono chiuse