Overview

Dove: Klaffer, Austria
Quando: dal 27 dicembre 2018 al 05 gennaio 2019 (APV: 26 – 28 ottobre 2018)
Chi: 5 partecipanti (14-17) + 1 group leader (21+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 14 settembre 2018

diversity-3151 scambio internazionale

Scambio internazionale in Austria su tolleranza e discriminazione

Opportunità di Scambio internazionale in Austria con l’obiettivo di incoraggiare la tolleranza tra i giovani e prevenire l’odio razziale. Lo scopo dello scambio è di individuare strumenti per prevenire e contrastare il processo di radicalizzazione giovanile e la discriminazione culturale.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • promuovere e incoraggiare la tolleranza, riconoscendo il razzismo, le forme di radicalizzazione e comprenderne i pericoli che ne derivano;
  • fornire ai giovani una migliore comprensione sul tema della discriminazione e sugli stereotipi di gruppi marginalizzati (migranti, rifugiati, etc);
  • incoraggiare il ruolo attivo dei giovani e delle comunità locali nell’identificare i pericoli del razzismo e dell’odio razziale;
  • sperimentare attività di educazione non formale legate ai temi dello scambio.

Per questo scambio internazionale si ricercano 5 partecipanti (14-17) e 1 group leader (21+) , con le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso la tematica dello scambio;
  • volontà di mettersi in gioco e confrontarsi in un contesto interculturale;
  • il group leader e uno dei partecipanti dovranno essere disponibili a partecipare alla visita preliminare (APV) prevista dal 26 al 28 Ottobre 2018.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
 E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno.
Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 150 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint. Il group leader pagherà solo la quota d’iscrizione all’associazione.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Austria devi cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.