Overview

Dove: Burgos, Spagna
Quando: dal 18 al 26 agosto 2018
Chi: 6 partecipanti (età 14-17) e 2 group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

bigstock-- scambio internazionale

Scambio internazionale in Spagna per minorenni dedicato all’ambiente e a uno stile di vita sano

Opportunità di Scambio internazionale in Spagna per il progetto “Green Connection”, promosso dall’Asociación Brújula Intercultural. L’obiettivo dello scambio è quello di fornire un’esperienza di apprendimento interculturale, condividendo momenti di inclusione e realizzando attività in relazione a sostenibilità ambientale, rispetto della natura, sport e stile di vita sano.
Durante lo scambio, le attività proposte (workshop, giochi di ruolo, serate interculturali, team building, etc) seguiranno metodi di educazione non formale e promuoveranno l’inclusione e l’apprendimento. Qui è possibile scaricare l’infopack dello scambio.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • offrire ai partecipanti l’opportunità di un’esperienza di apprendimento multisettoriale che li incoraggi ad approfondire il tema della sostenibilità ambientale;
  • fornire un’esperienza di incontro e scambio, al di fuori del contesto quotidiano;
  • aumentare le abilità manuali e creative dei partecipanti attraverso diversi workshop;
  • offrire una possibilità di apprendimento attraverso la preparazione e la facilitazione di sessioni come riscaldamento e laboratori;
  • promuovere il programma Erasmus+.

Per questo scambio internazionale si ricercano 6 partecipanti (14-17) e due group leader (18+), con le seguenti caratteristiche:

  • interesse verso la tematica del progetto, volontà di mettersi in gioco e condividere un’esperienza interculturale;
  • conoscenza base della lingua inglese;
  • i group leader, o almeno uno di questi, dovranno essere in grado di gestire un workshop in relazione ad una delle seguenti tematiche: riciclo creativo, sport, cucina, teatro/musica, danza.

I partecipanti selezionati, prima del progetto, dovranno preparare:

  • due warms up (giochi/esercizi di riscaldamento);
  • una serata interculturale dedicata al proprio paese, portando co se un po’ di cibi e bevande tradizionali e preparando una presentazione del proprio paese (balli, canzoni, cultura, etc.).

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+ (l’Associazione spagnola tratterrà un quota di 25€ d per partecipante per coprire spese di trasporto locali).
E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 150 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Spagna devi cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.