Overview

Stage in P.E.CO. – Progetti Europei di Cooperazione, Genova

L’associazione P.E.CO. – Progetti Europei di Cooperazione è alla ricerca di un/a stagista nel settore degli Scambi Internazionali e del Servizio Volontario Europeo!

african-3402716_1280 stage

P.E.CO. è coinvolta in numerosi scambi internazionali, corsi di formazione e altre esperienze di mobilità ogni anno, sia in Italia che all’estero. Questi progetti sono opportunità uniche di apprendimento per i giovani e richiedono la preparazione dei gruppi, il loro accompagnamento all’estero, la gestione delle partnership con le organizzazioni straniere e la creazione di nuovi progetti.
P.E.CO. è inoltre ente accreditato per l’invio e il coordinamento di volontari in Servizio Volontario Europeo, occupandosi della preparazione, formazione e supporto dei volontari.

La persona selezionata vivrà un’intensa esperienza nel settore degli scambi internazionali, attraverso il coinvolgimento in vari compiti, come la selezione dei candidati, l’accompagnamento di gruppi all’estero e il supporto nella fase prima e dopo lo scambio, la gestione della comunicazione con i partner stranieri e la ricerca di nuove partnership.
Collaborerà alla creazione di nuovi progetti e sosterrà la preparazione, implementazione e valutazione di progetti di mobilità ospitati da P.E.CO. In particolare, cerchiamo una persona che possa supportarci nella preparazione e gestione di giovani partecipanti e di attività sul territorio genovese per progetti sul tema della migrazione e del dialogo interculturale.
Sarà coinvolto/a in attività a contatto con giovani, durante attività di promozione dell’associazione (presso università o eventi a Genova e dintorni) e in attività di promozione del Servizio Volontario Europeo (sportello SVE e incontri informativi con i giovani liguri) e di supporto logistico per i volontari stranieri in accoglienza.
Avrà infine modo di lavorare sulla piattaforma WordPress e sui social network gestiti da P.E.CO.

Requisiti
Il candidato deve avere una buona conoscenza dell’inglese parlato, esperienza o grande motivazione in attività di mobilità internazionale e di educazione non formale.
Precedenti esperienze di accompagnamento di gruppi in progetti formativi in Italia o all’estero sia con maggiorenni che con minorenni e la partecipazione a progetti di mobilità internazionale costituiscono titolo preferenziale. Oltre a questo, si darà precedenza a candidati con esperienza nel lavoro sociale a livello locale, in particolare con giovani con minori opportunità.

Condizioni dell’offerta
Lo stage prevede 1 mese di prova e 4 mesi di lavoro a partire dal mese di agosto per 35 ore alla settimana con un rimborso spese di 400 € al mese. In alternativa, cerchiamo una persona con disponibilità part time con un rimborso spese di 250€. Il nostro obiettivo è quello di formare una persona che entri a far parte del nostro staff. Il luogo di lavoro principale sarà l’ufficio di P.E.CO. a Genova (Via del Molo 13A, Genova) con brevi trasferte in caso di progetti fuori Genova.

Per candidarsi è necessario cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato. Per favore indicare, alla domanda “Perché vuoi partecipare a questo progetto?”, le proprie motivazioni o alternativamente allegare una lettera di motivazione. E’ preferibile allegare CV e lettera di motivazione in italiano. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.