Overview

Dove: Cambridge, Inghilterra
Quando: dal 2 al 9 febbraio 2019
Chi: 3 partecipanti (18+)
Organizzazione ospitante: Balik Arts in collaborazione con P.E.CO
Deadline: il prima possibile

achievement- training course

Training Course in Inghilterra

Opportunità di training course in Inghilterra sui temi della cittadinanza attiva e del volontariato, entrambi elementi fondamentali per promuovere la partecipazione dei giovani al benessere della società. In un periodo come quello che stiamo attraversando di crisi e tassi di disoccupazione giovanile molto alti, il volontariato può essere promosso in quanto pratica utile non solo alla comunità, ma anche alla persona che lo pratica, come mezzo per acquisire competenze e valori spendibili anche nel mondo del lavoro. L’obiettivo di questo training è mettere a confronto pratiche e strumenti degli youth-workers e delle organizzazioni giovanili da cui provengono, al fine di fornire loro strumenti di miglioramento nel supporto ai giovani.

Gli obiettivi del training course sono:
  • fornire ai membri attivi di organizzazioni giovanili locali, nazionali e internazionali, strumenti e metodi di miglioramento del proprio lavoro;
  • confrontare pratiche e visioni sul volontariato come strumento di cittadinanza attiva;
  • presentare il lavoro della propria organizzazione.
Per questo training course si ricercano 3 partecipanti (18+) con le seguenti caratteristiche:
  • membri attivi presso organizzazioni giovanili operanti a livello locale, nazionale o internazionale;;
  • persone che abbiano preso parte ad attività di volontariato.
I partecipanti dovranno preparare una presentazione riguardo al volontariato nel proprio Paese e alcune interviste fatte a giovani, chiedendo loro come percepiscono il volontariato. Per chi proviene da un’associazione attiva, dovrà preparare anche una piccola presentazione su di essa.
Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. L’intero progetto sarà svolto in lingua inglese.

Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione P.E.CO. L’associazione che ospiterà lo scambio, Balik Arts, chiede una quota di partecipazione di 30 euro.

Se sei interessato a partecipare a questo training course in Inghilterra, devi cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato, allegando il tuo curriculum vitae. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.