Gli scambi culturali hanno come scopo principale quello di favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini europei.

E’ un occassione alla portata di tutti i ragazzi tra i 13 e i 30 anni, senza nessuna differenza di formazione scolastica o contesto sociale, per vivere un’esperienza internazionale a contatto con altri giovani europei.

Durante questi momenti di aggregazione viene favorita non solo la crescita personale dei ragazzi, ma anche uno scambio effettivo di conoscenze, punti di vista, idee e iniziative tra persone con differenti background culturali. Per questi motivi, gli scambi internazionali sono un’opportunità preziosa di apprendimento interculturale, sociale e linguistico.

Descrivere uno scambio spesso è difficile perchè ogni esperienza di questo tipo è unica e fortmente caratterizzata dall’aspetto umano. Scopri alcune testimonianze per farti un’idea di cosa stiamo parlando.

Gli scambi culturali possono svolgersi in Italia o in un altro Paese e prevedono attività di dialogo e confronto ed attività pratiche come workshop, esercitazioni, giochi di ruolo e laboratori artistici e creativi.

Gli scambi internazionali sono finanziati dal programma Erasmus+.

Come per le altre Key Action del programma Erasmus+, anche gli scambi culturali internazionali sono finanziati dalla Commissione Europea, che copre i costi di vitto e alloggio e mette a disposizione un budget, che varia a seconda delle fasce chilometriche, per il rimborso dei costi di viaggio.

Il programma Erasmus+ prevede anche esperienze di volontariato internazionale di breve e lungo periodo, il Servizio Volontario Europeo. Lo SVE (Servizio Volontario Europeo) altro non è che un volontariato internazionale interamente finanziato dall’unione europea. Normalmente le opportunità di mobilità sono in Europa ma può capitare di trovare qualche progetto che preveda mete più lontane. Se invece sei interessato a scoprire il mondo con esperienze di volontariato internazionale potrebbe interessarti il volontariato ICYE. ICYE è una delle organizzazioni più antiche ed affidabili che mette a disosizione un network fortemente consolidato e sicuro di oltre 40 paesi in tutto il mondo. Il volontariato ICYE è un’esperienza unica e di altissima qualità, che prevede diversi evaluation meeting, corsi di preparazione e corsi di lingua. È probabilmente l’esperienza perfetta per chi vuole intraprendere un’esperienza di volontariato internazionale per la prima volta.

Se sei alla ricerca di esperienze di volontariato più brevi allora dovresti conoscere i Campi di Lavoro estivi. I Campi di Lavoro sono esperienze di breve durata (1-2 settimane) in diverse parti del mondo relative a un progetto sepcifico. Si passa da progetti di insegnamento dell’inglese a tutela ambientale ed attivismo di vario genere. Visita il sito Campi di Lavoro per saperne di più.

Se il volontariato è la tua passione e vorresti farlo diventare il tuo lavoro potrebbero interessarti i Corsi di Europrogettazione. I Corsi di Europrogettazione sono corsi di breve durata studiati appositamente per insegnare in maniera pratica e veloce a scrivere progetti di volontariato internazionale, Scambi Internazionali ed ottenere i finanziamenti europei necessari per poterli realizzare, gestire e portare a termine.