Scambio in Romania sulle competenze chiave per l’occupazione giovanile

lavoro giovanii

Quando: 11 ottobre 2015 – 20 ottobre 2015

Chi: 4 partecipanti (18-30) + Group leader (18+)

Scadenza: 18 Agosto 2015

L’Associazione Joint cerca 4 partecipanti (18-30 anni) e 1 un group leader (18+) per uno scambio internazionale in Romania, a Busteni. Lo scambio, ” Youthpass for your youthpath future” si svolgerà dal 11 Ottobre al 20 ottobre 2015.

Questo scambio permetterà a giovani provenienti da diverse parti d’Europa di incontrarsi e confrontarsi sul tema delle competenze chiave per agevolarli nella ricerca di un lavoro.
In questo contesto di crisi economica europea in cui il numero dei giovani disoccupati sta aumentando, nasce l’esigenza di concentrarsi sullo sviluppo delle competenze chiave e il riconoscimento di certificati che attestano le proprie competenze per trovare un lavoro.
Lo scopo del progetto è di accrescere il senso di iniziativa e di imprenditorialità nei giovani e di renderli consapevoli riguardo l’importanza delle competenze chiave e i certificati per entrare nel mondo del lavoro.

Durante questo scambio in Romania saranno perseguiti i seguenti obiettivi:

– offrire ai 45 partecipanti uno spazio comune in cui riflettere sulle differenze culturali e in cui capire l’importanza delle competenze chiave e dei certificati nel contesto lavorativo europeo
– far capire ai partecipanti l’importanza dello youthpass (certificato delle competenze che ha validità in Europa) e delle competenze chiave nello sviluppo personale e nel percorso di studi e lavorativo in tutta l’Europa
– dare l’opportunità di identificare attraverso l’educazione non formale nuovi strumenti per sviluppare l’iniziativa personale e idee di business per combattere la disoccupazione
– incrementare la cooperazione tra giovani per promuovere buone pratiche per avere accesso al mondo del lavoro
– promuovere le idee dei giovani e le loro inizative, la partecipazione attiva e il loro ruolo nella società

Per creare un ambiente dinamico e partecipativo saranno usati metodi di educazione non formale, lavori di gruppo, rompighiaccio, energizer, giochi di ruolo, gruppi di riflessione, oltre a momenti ‘outdoor’ come visite a diverse città di interesse culturale.

I requisiti per poter prender parte a questo scambio sono:
– conoscenza della lingua inglese;
– interesse nei confronti del tema affrontato

Il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal progetto. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dalle direttive del programma Erasmus+, che in questo caso è di 170 euro. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Per partecipare a questo scambio in Romania è richiesta l’iscrizione all’Associazione Joint di 20 € e la quota di partecipazione di 40 € da pagare solo nel caso in cui si venga selezionati.
Per avere maggiori informazioni e candidarsi a partecipare a questo doppio scambio in Romania bisogna compilare il seguente form.

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Sesso (richiesto)

Data di nascita (richiesta)

Indirizzo (indicare via, piazza, ecc.)

Città e provincia

CAP (richiesto)

Domicilio se diverso dalla residenza

CAP

Telefono fisso

Cellulare (richiesto)

La tua email (richiesta)

Hai già partecipato in precedenza a progetti finanziati dal programma Gioventù in Azione o ad altre esperienze all'estero? Se sì quali?

Hai esperienze nel volontariato o nell'associazionismo? Se sì quali?

Qual è la tua professione/corso di studi?

Perchè vuoi partecipare a questo progetto?

Sei vegetariano/a, hai allergie, segui una dieta particolare?