training courseI training course sono finanziati dalla KA1 del programma Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea.

Sono un prezioso strumento per diffondere le buone prassi tra le organizzazione in ambito internazionale, favorendo il confronto e l’apprendimento interculturale.

Non dobbiamo pensare ai training course come occassioni di formazione classica e disconnesse da ciò che rappresenta il programma Erasmus+. I training course infatti, sono occasione di formazione per tutti coloro che vogliano in futuro organizzare o promuovere le opportunità messe a disposizione dalla Commissione Eurpea come SVE,  ScambiCapacity Building. Per questo motivo durante i training si condivideranno e si metteranno in pratica, tecniche di insegnamento e apprendimento non formale volte a stimolare la creatività e la collaborazione attiva da parte dei giovani.

I training course si differenziano radicalmente dagli scambi culturali non solo per il target (negli scambi culturale è molto più giovane), ma soprattutto per le attività svolte in quanto, durante gli scambi, moltissimo spazio è dedicato alla socializzazione mentre nei training sono i contenuti (l’attività formativa) a occupare la maggior parte del tempo. Le attività previste si costruiscono sulla base dei principi e dei metodi di educazione non formale e mirano a migliorare conoscenze, abilità e competenze dei partecipanti. I training course sono anche un momento di incontro internazionale e quindi un ottimo metodo per conoscere nuove organizzazioni e stabilire nuove partnership.

 Se sei interessato a saperne di più, ogni anno, durante i numerosi training a cui partecipiamo e/o organizziamo, raccogliamo numerose testimonianze che puoi leggere sul nostro blog.
I training course, come gli scambi culturali, hanno i costi di viaggio rimborsati a seconda della fascia chilometrica e le spese di vitto e alloggio gratuite. Può essere prevista una piccola quota di partecipazione.