Panoramica

Dove: Berlino, Germania
Quando: 20-28 aprile 2020
Chi: 4 partecipanti (18-30 anni) + 1 group leader
Organizzazione d’invio: Associazione PECO
Deadline: prima possibile
scambio berlino drag

Scambio internazionale a Berlino sull’arte Drag

La Drag è un’arte che permette di criticare le norme della società attraverso un’espressione esagerata dei generi. È un modo anche per costruire un senso di comunità tra persone che vogliono mettere in discussione e sperimentare i ruoli di genere. Negli spettacoli Drag diversi modi espressivi ed arti vengono messi insieme per fare emergere i diversi talenti. Nello scambio si esaminerà il background della Drag, verranno insegnate alcune abilità tipiche delle performance Drag, come il trucco e camminare sui tacchi, si faranno esercizi teatrali e di public speaking e alla fine ci sarà uno spettacolo pubblico, per chi si vorrà mettere in gioco.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • esplorare l’arte Drag e le sue opportunità;
  • creare uno spazio di discussione sui ruoli di genere;
  • permettere ai partecipanti di fare un’esperienza interculturale con le persone provenienti dagli altri paesi;
  • dare modo ai partecipanti di esprimersi liberi dalle norme sociali;
  • permettere di sperimentare nuovi modi espressivi.

Si cercano 4 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che siano interessati al tema e che abbiano voglia di mettersi in gioco esplorando il mondo Drag.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. Per ottenere il rimborso è obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione PECO.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale a Berlino, clicca “Candidati” in alto destra e compila il form dedicato. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.