Overview

Dove: Berlino, Germania
Quando: dal 14 al 22 Aprile 2019
Chi: 1 group leader (18+) e 8 partecipanti (dai 16 ai 22 anni)
Organizzazione ospitante: P.E.CO
Deadline: 17 Febbraio 2019

Scambio internazionale in Germania

Opportunità di scambio internazionale in Germania per il progetto ““Tales of Transformation”. Lo scambio, al quale parteciperanno circa 40 giovani provenienti da Germania, Belgio, Turchia, Bulgaria e Italia, è realizzato dalla Fondazione wannsee FORUM in collaborazione con Circus Schatzinsel e Komische Oper Berlin, due realtà del panorama culturale berlinese. Il tema del progetto riguarda le “trasformazioni” e prende spunto dalle opere “Petrushka” di Igor Stravinsky e “Enfant et les Sortilèges” di Maurice Ravel. Il programma, che prevede laboratori artistici e attività di gruppo, consentirà ai giovani di interrogarsi su cosa significhi oggi il termine trasformazione, dal punto di vista personale (che persona vogliamo essere? Che ruolo può svolgere l’arte in questo processo?) e sociale (come stiamo vivendo gli attuali cambiamenti politici e sociali? lotta per l’emancipazione delle minoranze, conflitti generazionali…). Oltre al programma del workshop giornaliero sono previste attività ed escursioni nel centro di Berlino.

Gli obiettivi dello scambio sono:
  • incontrare giovani da tutta Europa;
  • esplorare il mondo del teatro musicale e dell’opera;
  • lavorare con artisti professionisti;
  • partecipare a piccoli e intensi workshop di gruppo;
  • scoprire Berlino e le bellezze naturali fuori città;
  • vivere una live-performance alla Komische Oper di Berlino.
Per questo scambio internazionale si ricercano 1 group leader e 8 partecipanti con le seguenti caratteristiche:
  • interesse per musica, danza, film, teatro e arti circensi;
  • preferibile conoscenza livello base di inglese;
  • interesse a scoprire e sviluppare abilità artistiche;
  • non sono necessarie competenze artistiche particolari.
L’associazione ospitante chiede una quota di partecipazione di 100 euro comprensiva dei costi del
programma, vitto, alloggio e biglietti d’ingresso agli eventi culturali. Le spese di viaggio sono rimborsate tra il 70 e il 100% grazie al programma Erasmus+. 

Una volta selezionati per questo scambio internazionale, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione P.E.CO.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Germania devi cliccare sul bottone “Candidati” e compilare il form dedicato, allegando il tuo curriculum vitae in inglese. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.