Panoramica

Dove: Zagabria, Croazia
Quando: dal 29 Maggio al 05 Giugno 2019
Chi: 9 partecipanti (18-26) + 1 group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: prima possibile

Opportunità di Scambio internazionale in Croazia per il progetto “Inter-religious dialogue”. Lo scopo principale del progetto è quello di costruire rispetto e comprensione tra i giovani di diverse religioni e background culturali, creare amicizie ed eliminare stereotipi, paura e xenofobia. È solo un piccolo passo verso un’ulteriore cooperazione e creazione di progetti interculturali in cui prenderebbero parte i giovani che, sebbene abbiano credenze e costumi diversi, hanno tante cose in comune.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • aumentare la comprensione reciproca e le buone relazioni;
  • identificare le cause di tensione tra le diverse religioni. Le cause economiche, sociali o politiche piuttosto che religiose;
  • costruire comprensione e fiducia per superare o prevenire le tensioni;
  • abbattere le barriere e gli stereotipi che portano a sfiducia e sospetto.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Croazia, clicca “Candidati” in alto a destra e compila il form dedicato. Verrai ricontattato il prima possibile in caso di selezione.