Panoramica

Dove: Oščadnica (Slovacchia)
Quando: 20 – 29 Aprile 2020
Chi: 5 partecipanti (18 – 23) + 1 group leader (18+)
Organizzazione d’invio: Associazione Joint
Deadline: 29 febbraio 2020
Scambio Slovacchia pensiero critico

Scambio internazionale in Slovacchia sul Pensiero Critico e i Media

Opportunità di Scambio internazionale in Slovacchia per il progetto “Sharpen Thinking”. Lo scopo del progetto è di analizzare gli strumenti che permettono di informarsi in modo critico e consapevole e di riflettere sul populismo e le fake news.

Gli obiettivi dello scambio sono:

  • Sensibilizzare i giovani sul pensiero critico e la corretta valutazione delle informazioni;
  • Aumentare la capacità di valutare criticamente le informazioni dei media e riconoscere propaganda e fake news;
  • Sviluppare, attraverso le attività proposte, il pensiero critico e l’alfabetizzazione mediatica tra i giovani che sono minacciati dal radicalismo, dalla xenofobia, dall’estremismo e i discorsi di odio.

Per questo scambio, si cercano 5 partecipanti (18 – 23) + 1 group leader (18+), che siano interessati al tema e all’incontro con giovani di altri paesi. Per maggiori informazioni scarica l’infopack del progetto qui.

Durante l’intera durata del progetto, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+.
È obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante la copia originale delle carte di imbarco e di tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata sia al ritorno. Una volta selezionati, bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione Joint.

Se sei interessato a partecipare a questo scambio internazionale in Slovacchia, clicca “Candidati” in alto destra e compila il form dedicato. Chi verrà selezionato verrà ricontattato nel più breve tempo possibile.