Panoramica

Scambio internazionale su inclusione sociale e differenze interculturali

Dove: Genova, Italia
Quando: 2 – 10 luglio 2019
Chi:5 giovani, 16 – 18 anni
Organizzazione d’accoglienza: P.E.CO. Progetti Europei di Cooperazione
Deadline: prima possibile

Scambio internazionale

Il progetto “Picture Us Together: Crossing Personal and Political Borders” ha lo scopo di promuovere il dibattito e la collaborazione tra i giovani e gli operatori politici e sociali su tematiche come l’inclusione sociale e le differenze interculturali. Lo scambio consentirà agli adolescenti, provenienti da diversi background, di vivere un’esperienza diretta con le comunità locali marginalizzate (migranti, senzatetto, LGBTQI, sex workers) attraverso attvità di educazione non formale, visite, eventi interculturali e workshop. I ragazzi impareranno o miglioreranno le loro abilità nel video-making, nel giornalismo e nella fotografia, con lo scopo di preparare un evento finale al quale prenderanno parte anche gli attori locali coinvolti.

Il corso permette di:

  • confrontarsi e conoscere l’Altro.
  • acquisire consapevolezza dei pregiudizi nei confronTI dell’alterità.
  • confrontarsi con il concetto di “cittadinanza europea” e con queste domande: come può essere pensata una vera inclusione? come possono essere cancella ostacoli e barriere?
  • apprendere o migliorare le conoscenze tecniche relative alla produzione di video, alla fotografia e al giornalismo, come mezzi per creare e condividere informazioni in modo corretto e responsabile.

Profilo del partecipante:

Stiamo cercando giovani tra i 16 e i 18 anni. Non è richiesta una conoscenza approfondita della lingua inglese. Una volta selezionati per questo scambio internazionale bisognerà versare una quota di partecipazione di 70 Euro che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione P.E.CO. Vitto e alloggio sono forniti, spese di viaggio rimborsate.

Per candidarsi a questa offerta cliccare “Candidati” in alto a destra e compilare il form dedicato.