Panoramica

Dove: Dresden, Germania
Quando: dal 22 al 29 Ottobre 2019
Chi: 4 leaders (+24)
Organizzazione di invio: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 18 settembre 2019

Training Course in Germania per il progetto Youth4Europe

Opportunità di Training Course in Germania per il progetto Youth for Europe (Y4E) che ha come obiettivo quello di avvicinare i giovani all’Unione Europea e di stimolarli alla trasformazione delle politiche comunitarie.

Il Training Course “Youth For Europe” fa parte di un progetto finanziato nell’ambito della call European Youth Together (KA3 Erasmus+) che coinvolge 8 organizzazioni provenienti da Italia, Spagna, Romania, Ungheria, Gran Bretagna, Germania e Belgio. Si tratta di un progetto a lungo termine riguardante i temi della partecipazione politica dei giovani, l’advocacy e la cittadinanza europea.  Lo scopo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani alle politiche europee e di stimolare la loro partecipazione attiva nei processi decisionali, attraverso attività di educazione non formale e di apprendimento interculturale tra pari.

Durante il training course, gli youth leaders avranno l’opportunità di dare un’occhiata più da vicino agli scambi giovanili, imparare come prepararli e organizzarli e scoprire di più sull’obiettivo di Youth4Europe.
I partecipanti al Training Course provengono da Italia, Spagna, Germania, Romania, Ungheria e Regno Unito e lavoreranno in gruppi internazionali.

Per questo training course si cercano 4 youth leaders (+24) con le seguenti caratteristiche:

  • precedente esperienza come group leader in scambi giovanili o esperienze simili e/o l’aver partecipato ad almeno 2 scambi in ambito Erasmus+;
  • esperienza come leader di gruppi, gruppi scout, animatore/educatore sociale;
  • esperienze di volontariato in organizzazioni che si occupano di giovani e mobilità internazionale;
  • forte motivazione e interesse per il progetto;
  • esperienze nell’educazione non formale;
  • disponibilità di partecipazione nei successivi scambi giovanili legati al progetto;
  • capacità di leadership e di problem solving;
  • inglese fluente, sia orale che scritto (minimo B2).

Durante il training course, vitto e alloggio saranno a carico dell’associazione mentre le spese di viaggio saranno rimborsate all’80%.

I candidati selezionati dovranno iscriversi all’associazione tramite versamento della quota corrispondente a 30€ iva inclusa.

Se sei interessato a partecipare a questo training course in Romania devi seguire le istruzioni riportate in questa pagina