Panoramica

Training internazionale su gestione e certificazione del volontariato locale a Genova

Dove: Genova
Scadenza: prima possibile
Date evento: 18-25 Novembre 2019
Organizzazione: Associazione Joint

Grandissima occasione per partecipare a un training internazionale su gestione e certificazione del volontariato locale a Genova!

Grandissima occasione per partecipare a un training internazionale su gestione e certificazione del volontariato locale a Genova!

Corso di Formazione all’interno del progetto GloCal Recognition finanziato dall’Unione Europea per lo sviluppo della società civile turca. Il training formerà rappresentanti e operatori del terzo settore nella gestione del volontariato locale e sul sistema di certificazione GloCal Recognition: durante la settimana i partecipanti, provenienti da Italia, Europa e Turchia, si confronteranno e saranno formati su come gestire, coinvolgere e supportare i volontari locali nella propria organizzazione. Inoltre saranno formati sul funzionamento della piattaforma di certificazione GloCal Recognition, attraverso spiegazioni teoriche seguite da parti pratiche in cui i partecipanti proveranno il sistema in piccoli gruppi. Ci sarà una parte dedicata all’emersione delle competenze acquisite e al supporto dei volontari, sia in situazioni di gruppo che durante colloqui individuali. Infine i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare nuove partnership e progetti congiunti fra le organizzazioni rappresentate, potendo incontrare rappresentanti di alcune fra le più importanti organizzazioni no profit turche.

SINTESI DEL PROGETTO “GloCal Recognition”

“GloCal Recognition” (riferimento num. TR2015 / DG / 01 / A5-02 / 397) è uno dei 12 progetti selezionati nell’ambito del Programma “Unione Europea – Turchia Dialogo della Società Civile – V Schema di finanziamento della Società Civile “Finanziato dal Ministero degli affari esteri turco e dalla stessa Unione europea. L’obiettivo del programma è promuovere la cooperazione tra la società civile turca e quella europea.

GloCal Recognition sta sviluppando un sistema per il riconoscimento delle soft skills acquisite durante attività di volontariato svolte a livello locale. Il sistema verrà adattato da “Global Recognition“, una piattaforma creata in precedenza da Joint in collaborazione con organizzazioni del Sud America e dell’Europa, finalizzata alla certificazione di esperienze di volontariato internazionale. Questo progetto favorirà quindi una cooperazione duratura tra ONG turche ed europee e permetterà ai giovani e alle organizzazioni locali di dare un valore aggiunto al loro lavoro.

Il principale risultato che vogliamo ottenere con GloCal Recognition è la creazione di una piattaforma online tradotta in italiano, inglese e turco che includerà:

  • Un quadro di valutazione per le competenze trasversali e un sistema per l’emissione del certificato;
  • Dei moduli di E-learning progettati per la comprensione e la consapevolezza delle soft-skills degli utenti;
  • Una toolkit che presenterà esempi di metodologie di educazione non formale sia per i giovani che per le organizzazioni senza scopo di lucro, che li sosterranno nel processo di valutazione delle competenze acquisite.

Il progetto prevede anche la promozione e la diffusione della piattaforma attraverso il web e vari canali di social media.

PARTECIPANTI:

Massimo 10 partecipanti dall’Italia: essi saranno selezionati fra persone con un ruolo rilevante e duraturo all’interno di enti no profit che lavorano con volontari locali. All’interno di queste organizzazioni i partecipanti potranno essere selezionati sia tra i volontari sia tra i membri dello staff, l’importante è che ne conoscano bene il funzionamento e possano riportare quanto appreso all’interno della propria organizzazione.

OBIETTIVI:

  • condividere buone pratiche ed essere formati su metodologie per la gestione e il coinvolgimento di volontari locali
  • testare le metodologie non formali complementari ai moduli di e-learning atte a supportare giovani e organizzazioni nell’utilizzo del sistema di certificazione GloCal Recognition;
  • raccogliere feedback sul sistema di certificazione e supporto GloCal;
  • fornire un’esperienza di scambio interculturale e di creazione di partnership promuovendo la cooperazione e la comprensione interculturale.

RISULTATI:

  • aumentare le competenze per la gestione dei volontari locali delle organizzazioni coinvolte;
  • testare metodi non formali per supportare il processo di certificazione;
  • migliorare il sistema di certificazione e supporto GloCal Recognition;
  • aumentare competenze interculturali dei partecipanti e creazione nuove partnership.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

Tutte le spese di vitto e alloggio sono coperte dal progetto così come le spese di viaggio, che saranno coperte al 100%. Per partecipare è necessaria l’iscrizione all’Associazione Joint mentre non è richiesta alcuna quota di partecipazione.

Per candidarti clicca su “Candidati” in alto a destra e compila il form dedicato. Verrai ricontattato al più presto!